“Sii come il bambù, fuori duro e compatto, dentro morbido e cavo.
Le sue radici sono saldamente confitte nel terreno
si intrecciano con quelle di altre piante per rafforzarsi e sorreggersi a vicenda.
Lo stelo si lascia investire liberamente dal vento, e lungi dal resistergli si piega.
Ciò che si piega è molto più difficile a spezzarsi.”
(Pensiero buddista)
Gli antichi giapponesi utilizzavano gia’ nel passato il Bambu’ come pianta ornamentale nelle loro case e nei loro giardini per avere grande energia positiva che portasse loro la spiritualita’, la fortuna e li aiutasse a ritrovare la strada della Luce interiore.
La sua flessibilita’ e’ lo specchio di una mente aperta ed il suo fusto vuoto internamente simboleggia lo spirito che puo’ fluire liberamente aiutando l’essere a guarire.
Inoltre il suono che le canne di bambu’ producono con il vento e’ rilassante e si dice “parlare con l’anima”.
Il Feng Shui consiglia di posizionare una pianta di Bambu’ ad est di una stanza nella propria casa, per poter percepire una sensazione di equilibrio e di energia positiva all’interno della stanza.
L’anima deI bambù incorpora in sé qualità opposte. Creatura magica che unisce forza e leggerezza, resistenza e flessuosità: caratteristiche “lunari” e “solari” insieme. Contiene in sé una grande ricchezza che è proprio questa sua capacità di manifestare il due in uno, l’unione del Cielo e della Terra, dello yin e dello yang, del maschile e del femminile, rievocando la terra di mezzo , quell’area di confine in cui è possibile “l’illuminazione”, obiettivo delle discipline yogiche e tantriche di orientale memoria.
L’effetto dei trattamenti che usano questa “anima naturale” è davvero straordinario: permette di entrare in uno stato espanso di coscienza grazie alla delicatezza ed insieme profondità del tocco, lavorando sull’acqua e le sue memorie, sull’emozione attraverso le strutture fisiche del corpo.
E’ un trattamento leggero e incredibilmente drenante, capace di sciogliere con determinazione ma gentilezza.
Profondamente rilassante decontratturante e rigenerante. Viene effettuato con il bambù riscaldato e cosparso di olio.
I movimenti lunghi e leggeri o più brevi e profondi, vibrati o scivolati intervengono profondamente nei tessuti liberandoli dai ristagni di liquidi e dalle tossine, permettendo una migliore ossigenazione e rigenerazione. Ha inoltre un effetto anticellulite e tonificante
Bambù, un baluardo a difesa delle ossa
Gli estratti di bambù sono molto ricchi di silice, un minerale benefico in gradi di prevenire dolori ossei, osteoporosi e rughe
Tra i tanti sintomi di un corpo che sta invecchiando più in fretta del normale c’è la comparsa di dolori ossei ricorrenti e di disturbi muscolari di origine infiammatoria, che spesso si accompagnano a un cedimento progressivo del tessuto connettivo. L’elasticità dell’apparato osteoarticolare è uno dei principali indici di salute dell’intero organismo: se ossa muscoli e cartilagini sono sani e ben nutriti il collagene riesce a volgere al meglio la sua funzione di sostegno e la pelle resta tesa, compatta e senza rughe. Per evitare o ridurre flaccidità e cedimenti, è consigliabile avere un occhio di riguardo anche per il nostro “scheletro”.
L’apparato osteoarticolare ha bisogno del silicio: è il minerale che dà sostegno
All’interno del nostro corpo il silicio è un minerale fondamentale, presente soprattutto a livello scheletrico, nel tessuto connettivo e nel collagene (oltre che nella struttura dei capelli): quando è carente si evidenziano non solo disturbi a carico di ossa e cartilagini ma anche fenomeni dolorosi e una netta tendenza della pelle alla disidratazione, che è l’anticamera delle rughe, delle smagliature come pure della cellulite
In Oriente il Bambu è molto apprezzato e rispettato poichè considerato la pianta della fortuna e della salute.
Grazie alla tecnica di estrazione a freddo del midollo, si ottiene un macerato dall’elevato contenuto in silicio ed enzimi antiossidanti. L’olio di Bamboo è considerato un elisir di giovinezza per rigenerare e rinforzare i tessuti strutturali di ossa, connettivo e collagene.
L’olio di Bamboo trova la sua massima espressione se impiegato nel Bamboo Massage, un’antica pratica giapponese che prevede l’utilizzo del fusto del Bamboo allo scopo di ottenere effetti anticellulite, linfodrenanti, rilassanti, decontratturanti e tonificanti.
“Grazie grazie grazie al nostro boschetto di Bamboo, rigoglioso, bio, e bello che ci permette di produrre un oleolito strepitoso a cui vengono aggiunti oli essenziali di: Bamboo, geraneo, cipresso e prezzemolo per migliorare anche il microcircolo!!!”
IL CORSO
Corso teorico-pratico durante il quale verra’ appreso il massaggio tradizionale con riferimenti ai punti marma dell’ayurveda in quanto per quanto riguarda il suo utilizzo come tecnica di guarigione, è noto che alcuni praticanti utilizzavano 2 sottili bastoncini di bambù, che venivano applicati e tenuti in posizione su specifici punti del corpo, al fine di guarire i pazienti; questa antica tecnica è conosciuta come ‘Shalaka Shastra’, e può essere considerata l’origine dell’agopuntura moderna Con questo tipo di massaggio si possono migliorare tantissime problematiche del corpo e della mente. Il massaggio è uno strumento potente sia preventivo che curativo per tanti disturbi , per questo motivo durante il corso apprenderete la tecnica che io stessa pratico sui clienti di magicaayurveda ed in altre strutture di rilievo
A CHI È RIVOLTO
A coloro che si avvicinano per la prima volta ai trattamenti di massaggio, ma anche a tutti coloro che vogliono integrare e arricchire la loro conoscenza relativa a studi già intrapresi di altri tipi di massaggio
CONTENUTI
TEORIA
Storia ed origini del Bamboo massage, benefici fisiologici e mentali
PRATICA
Il corso offre l’opportunità di apprendere e padroneggiare il Bamboo massage su tutto il corpo
Alla fine del corso sarai in grado di usare la stessa tecnica che l’insegnante usa durante le sessioni di massaggio: è pertanto da considerarsi completa ed efficace, utilizzabile fin da subito come un vero e proprio strumento di lavoro per ottenere molteplici effetti benefici a favore della prevenzione e della longevità.
CHE COSA PORTARE
Soprattutto la cosa più importante da portare è la vostra passione e la vostra voglia di imparare…….poi vestiti comodi, 2 lenzuoli (ad una piazza se possibile), 3 asciugamani medi, 1 coperta (in inverno)
MATERIALE DIDATTICO
Al termine del corso verrà rilasciato DIPLOMA
DURATA: 2 giorni
CALENDARIO : 14/15 Gennaio 2023
COSTO: 380 euro in cui sono inclusi i pranzi al break
ORARI: dalle 10 alle 18
Ospitalità per gli allievi: nella nostra struttura è possibile pernottare con cena, e colazione con un prezzo speciale per gli allievi 80 euro
Successivamente sarai sempre seguito per ogni dubbio, domanda dall’insegnante