Il trattamento dei punti Marma viene descritto in un testo antico l’Agasthya Shastra, nel quale vengono descritte le modalità di trattamento dei punti marma. La Marma Therapy viene praticata soprattutto per togliere i disturbi osteo articolari per esempio dolori alla schiena ed alle articolazioni e di natura nervosa, per esempio tensione interiore, disturbi del sonno, mente iperattiva.
Rimuovendo i blocchi a livello dei punti Marma ristabiliremo il flusso di corrente energetica nelle nadi (i meridiani dell’ayurveda), un segnale coerente tra sistema nervoso centrale e periferia, un ribilanciamento dei Dosha ed una riduzione scomparsa del dolore o sintomatologia di vario tipo
Marma sono i punti vitali o aree delicate del corpo, che corrispondono all’incontro di 5 elementi. Essi causano la morte, danni o deformità quando vengono feriti. I Marma vengono classificati a seconda della componente che prevale rispetto ai 5 elementi importanti del corpo cioè mamsa (muscoli), Sira (vasi sanguigni, vene), Snayu (legamenti, tendini), asthi (Ossa) e Sandhi (articolazioni)….
Obbiettivo del corso: imparare una vasta gamma di trattamenti individuando la locazione anatomica dei punti marma ed apprendere la tecnica di trattamento
Contenuti:
Imparerai a trattare e localizzare i principali punti marma dalla testa fino ai piedi ed alcuni schemi di trattamento per vari disturbi e sintomatologie, come per esempio: mal di schiena, dolore alle spalle, mal di testa, problemi di menopausa, dolori alle articolazioni, insonnia, costipazione, sinusiti e raffreddori, problemi tiroidei, faringiti, tonsilliti, bruxsismo, vertigini, sindrome delle gambe senza riposo (vata syndrome), crampi, epicondilite, asma, disturbi nervosi, dismenorrea, disturbi del sonno, problemi gastro intestinali, trattamento completo per Sushuma nadi con terapia svedana.
Modalità: teorico-pratica
Calendario: 1/2 Febbraio 2025
Materiali: dispense descrittive
Durata: 2 giorni
Costo: 350 euro