Il Panchakarma nell’antica India era riservato alle famiglie reali che l’utilizzavano per conservare la vitalità e la giovinezza
Panchakarma è una procedura utilizzata da Magicaayurveda per la prevenzione delle malattie. È un trattamento molto piacevole e rilassante che attiva il potere di auto guarigione del corpo
La particolarità del Panchakarma consiste in una efficace purificazione della fisiologia, nella dolcezza dei trattamenti al fine di raggiungere uno stato di grazia e di gioia accompagnati da un chiarezza mentale e un benessere fisico che dura nel tempo.
Il Panchakarma infatti, è un metodo di purificazione per l’eliminazione delle impurità dalla fisiologia del corpo. Sebbene la purificazione e l’eliminazione delle tossine siano funzioni naturali per il corpo, può accadere che in alcune condizioni tali meccanismi vengano meno; per questo motivo la fase di preparazione al Panchakarma consiste nel mobilizzare le tossine dai tessuti per poi essere velocemente allontanate dal corpo.
Ogni trattamento è individualizzato poiché il programma si basa sullo squilibrio dei Dosha del singolo paziente. Il Panchakarma può essere consigliato per tre, cinque o sette giorni come tempo standard, fino a dieci o più giorni. Per ottenere il massimo dell’efficacia preventiva si dovrebbe seguire il trattamento ad ogni cambio di stagione in modo da riequilibrare il Dosha che è stato più influente e quindi potenzialmente squilibrato in quel periodo dell’anno. Effettuato periodicamente determina:
Il Panchakarma deriva dai testi classici Ayurvedici e significa esattamente “5 azioni” In breve, il Panchakarma è una sequenza integrata di procedure che insieme, smuovono le impurità dalle cellule, le allontanano dal corpo e riporta equilibrio nei Dosha.